La Regione si é preso l’impegno di bonificare la discarica “Vergine” di Lizzano. L’assessore regionale Cosimo Borraccino ha infatti comunicato che l’amministrazione pugliese, presenterà alla procura di Taranto, una comunicazione ufficiale, perché venga mantenuto il sequestro dell’area della discarica, affinché si possa procedere ad autorizzare quanto prima, in capo alla nuova società privata che ha rilevato il sito, i lavori per la bonifica e la messa in sicurezza dell’area.
La decisione arriva dopo l’importante vertice svoltosi oggi presso l’assessorato regionale all’ambiente, con l’assessore Stea, “sempre impegnato – ha detto l’assessore Borraccino – sulla questione della discarica di Lizzano e che per questo – ha aggiunto – ringrazio pubblicamente – Presente anche l’assessore comunale Mele, il Direttore dell’AGER, Avv. Grandaliano, il Capo Dipartimento Ambiente della Regione Puglia, Dott.ssa Barbara Valenzano, il Direttore di Sezione Ing. Scannicchio. “Insieme – ha riferito Borraccino – abbiamo assunto l’impegno a vigilare perché si risolva nei migliori dei modi l’annosa questione, intanto sappiamo che il sito richiede
anche costanti verifiche dei pozzi spia, affinché sia controllata la potenziale dispersione di percolato nell’ambiente circostante, comprese le falde. Come abbiamo sempre fatto fino ad oggi – ha concluso l’assessore Borraccino – continueremo a stare in campana, affinché quel sito di discarica che è stato oggetto di cattiva gestione al punto da essere sequestrato dalla Procura della Repubblica, venga messo in sicurezza e non produca ulteriori rischi per la salute e per l’ambiente dei cittadini di Lizzano, Fragagnano, Montepararano e Faggiano.”
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *