Nessun rischio per la Puglia di vedere sparire dal sistema sanitario, le figure degli psicologi. Ad assicurare gli animi, il presidente della Regione in persona, Michele Emiliano che smentisce i timori del segretario dell’ordine degli psicologi Antonio Di Gioia, che ha manifestato il timore concreto di vedere una grave assenza di professionisti sul territorio.
“Il problema è a monte – ha dichiarato il presidente dell’ordine degli psicologi Antonio Di Gioia – è nella gestione e organizzazione di chi programma la Sanità in Puglia, che non si rende conto che, investire e potenziare l’assistenza psicologica, significa di fatto risparmiare soldi in Sanità: chi è affetto da un disagio psicologico, finisce con l’effettuare una miriade di esami diagnosti che potrebbero non essere necessari se il paziente fosse preso in carico da uno psicologo. Ma nei consultori, nei centri per l’aiuto alla tossicodipendenza, all’infanzia, all’adolescenza, alle giovani donne in attesa, alle persone vittime di violenza, gli psicologi sono pochi, mentre sono essenziali per l’assistenza a queste patologie, più del medico. Non solo, chi è affetto da particolari e gravi malattie non ha bisogno solo di cure sanitarie, ma insieme alla sua famiglia deve essere supportato psicologicamente perché è difficile affrontare da soli, quello che per molti è il peggiore momento della propria vita.
Per questo ben venga la mobilitazione degli psicologi pugliesi, anzi per alcuni versi arriva in ritardo e noi auspichiamo che non solo loro, ma tutto il mondo sanitario si “svegli”! Occorre una mobilitazione generale, uno “schiaffo” simbolico a chi, invece che tutelare la salute dei pugliesi, la mette in pericolo.”
“Abbiamo bandito – ha dichiarato il governatore in risposta a Di Gioia – diversi concorsi per psicologi in più Asl e ospedali. Ad esempio al Policlinico di Bari, è in fase di espletamento una selezione pubblica già bandita. Così come nella Asl di Bari, dove stiamo nominando la commissione per esaminare i 1300 candidati che hanno presentato domanda. Gli Ospedali Riuniti di Foggia poi, sono addirittura in fase di espletamento di concorso con 500 candidati. E poi ancora la Asl di Taranto ha bandito concorso per psicologi cui hanno partecipato 600 candidati. Anche qui siamo in fase finale di nomina della commissione che dovrebbe riunirsi entro questo mese di febbraio. Infine abbiamo stabilizzato all’IRCCS di Bari due psiconcologhe. Come si evince da questa piccola panoramica, la Regione si sta muovendo e sta bandendo i concorsi, sempre nella legalità consentita. Tra l’altro – ha concluso Emiliano – so che il presidente dell’Ordine degli psicologi Di Gioia, è stato già convocato dal Dipartimento Politiche per la Salute per la prossima settimana”.