Favorire l’utilizzo dei farmaci equivalenti, per abbattere la spesa farmaceutica dell’Asl e dell’intero sistema sanitario regionale, che oggi si attesa a poco più di 1 miliardo di euro nell’arco temporale da gennaio ad ottobre 2018, con un 20% al di sopra della media nazionale e uno scostamento rispetto al tetto massimo consentito di spesa, pari a 250 milioni euro
Dopo Brindisi, Taranto, Bat, il policlinico di Bari, è arrivata la volta anche dell’azienda sanitaria leccese che ha attivato la campagna di informazione ai cittadini, per favorire l’uso dei farmaci equivalenti, ovvero quelli non di marca, ma con lo stesso principio attivo ed efficacia dei medicinali brevettati.
Su questi temi CittadinanzAttiva-Tribunale per i diritti del malato, ha promosso la campagna di comunicazione “Io Equivalgo”, giunta alla sua terza edizione e messa a disposizione di alcune Amministrazioni Regionali del Sud Italia, affinché costruiscano strategie d’intervento, comunicazione e sensibilizzazione. La Puglia, attraverso l’AReSS e le Aziende Sanitarie Locali, ha aderito all’iniziativa, già presentata a livello regionale ed ora giunta alla tappa nella ASL Lecce.
Dal 25 marzo prossimo quindi, i volontari dell’associazione cittadinanza attiva – Tribunale per i diritti del malato, distribuiranno brochure informative in tutti gli ospedali del Salento, proprio per sgombrare il terreno dai falsi miti e promuovere maggiore consapevolezza sull’impiego dei farmaci equivalenti, che hanno – dicono – la stessa efficacia, sicurezza e qualità dei medicinali griffati, con la differenza che i primi costano meno.
“Tra gli obiettivi fondamentali della campagna nazionale — dichiarano i coordinatori di CittadinanzAttiva TDM di Lecce e Casarano, Angelo Oliva e Ilaria De Rocco – c’è quello di far conoscere i farmaci equivalenti e informare i cittadini in modo che possano scegliere consapevolmente il farmaco da utilizzare, ma soprattutto c’é l’obiettivo primario di contribuire a rendere più accessibili le cure, a sostenere le casse del Servizio Sanitario Nazionale e preservare i redditi delle famiglie, riducendo le spese per le cure. E’ emerso infatti dalle statistiche, che nel primo semestre 2018 il consumo degli equivalenti di classe A (farmaci essenziali e per le malattie croniche), si è concentrato soprattutto al Nord, mentre, paradossalmente, nel meno ricco Sud Italia, i cittadini continuano a spendere soldi di tasca propria, preferendo il medicinale “griffato” o “brandizzato”.
“L’Azienda Sanitaria Locale di Lecce – afferma il Commissario Straordinario dr. Rodolfo Rollo – plaude all’iniziativa che si colloca tra le principali linee di intervento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che propone ai medici l’utilizzo di farmaci di sicura e comprovata efficacia clinica, perché utilizzati negli anni su ampie popolazioni. Farmaci che, di conseguenza, offrono al medico maggiore maneggevolezza e sicurezza rispetto a quelli di recente introduzione. | farmaci equivalenti, oggetto della campagna di CittadinanzAttiva-TDM, rientrano di certo — conclude Rollo – tra i farmaci maggiormente usati e sicuri”.
“La ASL Lecce mette a disposizione — dichiara la dirigente della Struttura Comunicazione, Sonia Giausa – i suoi canali di informazione per diffondere ai cittadini la campagna e ringrazia i volontari dell’associazione per la loro disponibilità”.
Durante la tappa leccese, sarà possibile conoscere direttamente i contenuti della Campagna attraverso i volontari di CittadinanzAttiva-TDM, ma lo si può fare, anche utilizzando l’app #io equivalgo (disponibile gratuitamente per ogni dispositivo a questo link), che permette di avere in modo semplice e immediato, informazioni sui farmaci equivalenti, inserendo semplicemente il principio attivo o il nome del medicinale. Basta digitare il nome del prodotto oppure il principio attivo. E’ possibile districarsi tra le diverse formulazioni (granulato, pastiglie, etc.) e selezionare lo specifico dosaggio del farmaco indicato dal medico o consigliato dal farmacista. L’esito della ricerca sarà la lista completa dei prodotti in commercio (Lista di farmaci equivalenti), siano essi coperti da brevetto (e quindi necessariamente di marca) o non più, organizzati per fasce di prezzo.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *