Nuovo caso di coronavirus nel Salento. Si tratta di un 58enne ricoverato negli infettivi di Galatina, anche se il tampone è stato visionato al laboratorio di microbiologia e virologia del “Vito Fazzi” di Lecce che ha confermato nel pomeriggio la diagnsi.
“Il tampone – si legge nella nota stampa diffusa dal governatore Emiliano – è stato inviato al laboratorio di riferimento del Policlinico di Bari per il test di conferma e per il successivo inoltro all’Istituto superiore di Sanità. Dalle prime informazioni riferite dal paziente ai sanitari, l’infezione sarebbe stata contratta in Lombardia”. Più precisamente l’uomo sarebbe stato a Milano il 24 febbraio scorso.
“Il direttore del dipartimento di Prevenzione della Asl di Lecce – nel comunicato stampa della Regione – ha avviato l’acquisizione delle notizie sulla stiauzione precedente dal punto di vista clinico, medico, con informazioni fisiologiche, patologiche sia individuali che familiari, oltre a informazioni epidemiologiche. L’asl naturalmente sis ta attivando per la procedura di contact tracing, ossia l’individuazione e la traccaibilità di tutti i contatti che l’uomo avrebbe avuto, provvedndo anche all’isolamento fiduciario domiciliare di eventuali contatti stretti.
L’uomo affetto da Covid-19, di Aradeo, resta invece ricoverato negli infettivi di Galatina, dove per altro c’è un’ala dedicata proprio a casi come questi, per l’isolamento a pressione negativa, ovvero con un sistema di areazione particolare, in grado di depurare e filtrare l’aria per evitare il più possibile ogni eventuale rischio di contagio, anche per gli operatori sanitari.
Va ricordato che per ogni informazione relativa al virus COVID-19 nella provincia di Lecce, i cittadini possono chiedere delucidazioni al numero 0832-215318. E’ attivo dalle 08 alle 19, da lunedì al venerdì. Il sabato dalle 08 alle 14.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *