Centrale 118 in attesa navigatori satellitari

Centrale 118 in attesa navigatori satellitari

Urge l’acqusito di nuovi navigatori satellitari per le ambulanze che sfrecciano sulle strade del Salento. A ricordarlo é Franco Perrone, segretario dell FSI – USAE, che segnala l’urgenza di dotare i mezzi di soccorso di questa strumentazione, perchè quella esistente é oramai usurata e diventa indispesabile sostituirla, con nuovi apparecchi per evitare ritardi sul luogo dove intervenire.

Segnalazioni fatte già nel 2019
In particolare il sindacalista fa riferimento alla postazione 118 del vecchio ospedale in piazzetta Bottazzi a Lecce, dove gli autisti lamentano tale carenza e per la quale il rappresentante sindacale aveva già scrttio all’asl nel 2019. “Eppure – fa sapere Perrone – i navigatori sono previsti da una gara d’appalto, che non trova ancora la sua definizione. Bisogna accelerare – continua l’esponente della FSI – USAE – perchè l’estate è oramai alle porte e gli interventi di soccorso aumentano con la stagione estiva, a ciò si aggiunge la necessità di trovarsi pronti anche per un’eventuale ritorno del Covid. Il navigatore non è soltanto utile per individuare facilmente, senza perdita di tempo spesso vitale, un luogo, ma è fondamentale anche per capire il tragitto migliore da percorrere, evitando flussi di traffico che rallenterebbero la corsa in ambulanza.

Controllare le ambulanze, prima che arrivi il boom di interventi di soccorso
Occorre – suggerisce il sindacalista – una verifica su tutte le ambulanze e auto mediche, per sapere se rispondono ai requisti richiesti dalla apposita delibera regionale, non solo per quanto riguarda la dotazione dei navigatori, ma anche per il chilometraggio effettuato. Alcuni mezzi infatti sono usurati e non si vuol correre il rischio che qualche ambulanza si fermi in strada, nel bel mezzo di un intervento di soccorso.

Roberta Grima
ADMINISTRATOR
PROFILE