Bimbi più protetti nell’oncoematologia pediatrica

Bimbi più protetti nell’oncoematologia pediatrica

I piccoli pazienti ricoverati in oncoematologia pediatrica a Lecce, possono finalmente essere al sicuro. Sono infatti da poco terminati i lavori per la realizzazione del pavimento del reparto in PCV (vinilico), finanziati dall’associazione genitori oncoematologia pediatrica, “Per un sorriso in più”.

L’urgenza di questa ristrutturazione, è nata dalla necessità di rendere ancor più sterili gli ambienti, vista la pandemia in corso e la presenza in reparto di persone altmaente fragili come i bambini immunodepressi.

Lo sforzo economico é stato notevole, con il naturale calo di donazioni e l’impossibilità a creare eventi di beneficienza, le energie spiegate per arrivare all’obiettivo, sono state importanti da parte dell’associazione, che é riuscita comunque a raccogliere un importo a sei cifre.

E’ stato possibile realizzare anche un’ampia sala per il personale infermieristico per la prepaparazione delle terapie, oltre ad un nuovo ambiente antistante le degenze, con possibilità di videoconferenze e collegamenti con altri centri, per le riunioni. Infine non manca una zona “grigia” per l’ isolamento in caso di pandemia, come quello che stiamo vivendo.

Non meno importante il ruolo del colore, nelle pareti come sui pavimenti, che funge da supporto psicologico per allegerire il soggiorno in ospedale, sopratutto in questo periodo in cui non sono consentite visite ai piccoli ricoverati.

Roberta Grima
ADMINISTRATOR
PROFILE