Drive – in tamponi, a San Cesario è caos viabilità

Drive – in tamponi, a San Cesario è caos viabilità

Lunghe file di auto per i tamponi, disagi, attese e rischio incidenti.

Accade a San Cesario oramai da diversi giorni, nei pressi dell’ospedale dove si trova il drive in e si effettuano i tamponi direttamente dalla vettura. Decine e decine di automobilisti si recano ogni giorno per sottoporsi al test anti Covid, nè possono posteggiare, proprio perchè la modalità del servizio prevede il tampone direttamente dall’auto senza scendere, per motivi di sicurezza ed evitare aggregamenti.

Il punto é che da diversi giorni ormai, si sta creando una situazione caotica con non pochi disagi, con una viabilità difficoltosa, senza risparmaire incidenti. La carreggiata infatti, viene praticamente occupata dalle decine di autovetture che si incolonnano in attesa del tampone.

Qualche auto in doppia fila, corsia ristretta, auto in colonna e altre che devono circolare, la situazione è diventata insostenibile, sono diverse le segnalazioni arrivate a SanitàSalento, che denunciano una realtà caotica che forse si sarebbe potuta organizzare meglio. C’è un parcheggio infatti proprio di fronte all’ospdale che – dice qualcuno – si poteva attrezzare per questo scopo, evitando di ingolfare la viabilità. Il drive in funziona tra l’altro mattina e pomeriggio, pertanto i problemi si risentono in tutte le ore, ogni giorno.

Un’organizzazione più funzionale è stata adottata in altre città e paesi. All’Aquila per esempio il drive in è stato organizzato nei pressi dello stadio, dove l’incolonnamento delle auto non va a ingolfare la viabilità cittadina ed extraurbana, visto che si tratta di una zona pco trafficata. Così in Lombardia ma anche in altre città più vicine, i tamponi dalle vetture vengono eseguite nei parcheggi dei centri commericiali che in questo perido di crisi da pandemia sono chiusi, pertanto poco affollati.

Roberta Grima
ADMINISTRATOR
PROFILE

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *