Entreranno in funzione lunedì 12 aprile i punti vaccinali di popolazione, ovvero le sedi vaccinali di riferimento per la campagna di vaccinazione di massa nell’intero territorio provinciale in base al calendario della campagna regionale “la Puglia ti vaccina”.
Lunedì si parte con la vaccinazione dei cittadini con meno di 80 anni, nati dal 1 gennaio 1942 in poi che hanno confermato l’appuntamento della vaccinazione.
Alcuni centri esordiscono lunedì (le sedi di Campi, Casarano, Galatina, Gallipoli, Muro Leccese, Nardò, Spongano, il Palazzetto dello Sport di Lecce), altri – come quello di Martano e Gagliano – sono già in funzione come centri sanitari, altri ancora hanno da poco iniziato la propria attività (come la Caserma Zappalà attiva da sabato 27 o il Museo Castromediano che sarà attivo da oggi sabato 10).
Prosegue nei punti vaccinali sanitari già attivati, la vaccinazione degli over 80 fino al completamento della somministrazione della seconda dose.
Strategico il ruolo dei medici di medicina generale che, oltre a effettuare le vaccinazioni domiciliari e dei soggetti fragili, hanno la possibilità di vaccinare nei punti vaccinali di popolazione le categorie che sono state loro affidate o di mettersi a disposizione della programmazione complessiva. Disponibilità a far parte delle équipe vaccinali degli hub è giunta anche dai pediatri di libera scelta.
All’interno dei punti vaccinali di popolazione, alcune postazioni saranno riservate ai medici di medicina generale che hanno optato per la vaccinazione presso strutture aziendali, invece che nei propri ambulatori. A loro saranno affidati tutti quei pazienti non vaccinati dal proprio medico curante.
Ecco Punti vaccinali di popolazione Distretto per Distretto:
Campi Salentina
Struttura Operativa Territoriale della Protezione Civile, Via Eduardo De Filippo – zona artigianale – Campi Salentina
Casarano
Palazzetto dello Sport, Complesso Euroitalia S.P. Casarano- Collepasso – Casarano
Gagliano del Capo
PTA di Gagliano del Capo – ex Dialisi I piano, Via San Vincenzo, 5 – Gagliano del Capo
*Nel distretto di Gagliano verranno aperti punti vaccinali nei comuni di Tricase e Ugento
Galatina
Centro Polivalente Comunale, Viale Don Bosco – Galatina
Gallipoli
Palestra del Liceo Scienze Umane “Q. Ennio”, Via Torino – Gallipoli
Lecce
Palazzetto dello Sport della Provincia di Lecce, Via Caduti di Nassirya – Trav. Via Merine – Lecce
Museo Sigismondo Castromediano, Viale Gallipoli – Lecce
Caserma Zappalà – Aula “F. Baracca”, Via Massaglia (ingresso viale Grassi) Lecce
Maglie
Edificio Comunale “Mercato delle Idee”, Via Leonardo da Vinci angolo Via Trento – Muro Leccese
*Nei prossimi giorni i cittadini residenti a Maglie verranno contattati per ricevere appuntamento presso il Pta di Maglie. La prossima settimana saranno attivati punti vaccinali in altri Comuni del Distretto.
Martano
RSSA comunale, Via Rita Levi Montalcini – Martano
Nardò
Stabile Zona Industriale Via Che Guevara angolo viale Almerigo Grilz – Nardò
Poggiardo
Centro Aggregazione Giovanili, Via Pio XX, 50 – Spongano
In una fascia di popolazione di circa 86.800 persone nate tra il 1942 e il 1951 e residenti in provincia di Lecce, sono circa 42.000 (dato del 9 aprile) coloro che hanno confermato l’appuntamento della vaccinazione. La metà quindi dei destinatari ha aderito, quanto alla restante parte l’Asl è fiduciosa e fa sapere che il dato delle adesioni é un numero importante destinato a crescere, se si considera che i nati nel 1941 hanno tempo fino a oggi 10 aprile per confermare il vaccino e i nati nel 1951 hanno tempo fino al 18 aprile.
Per ulteriori info:
https://lapugliativaccina.regione.puglia.it
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *