Freesel, la webapp per seguire la dieta mediterranea

Freesel, la webapp per seguire la dieta mediterranea

Semplice, divertente ed educativa. Si presenta così Freesel, la webapp sviluppata per valutare il grado di conoscenza che abbiamo sulla dieta mediterranea e suoi benefici. Si tratta di un’applicazione web ideata e realizzata dall’azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Bari (capofila), in collaborazione con l’università degli studi del capoluogo barese ‘Aldo Moro’ e tre autorevoli partner della Grecia: l’università di Ioannina, la Foundation for Research & Technology (FORTH) e InnoPolis – Centre for Innovation and Culture.

Freesel promuove l’adozione di uno stile di vita mediterraneo e raffigura un viaggio tra piccole curiosità e grandi conoscenze offerte al fruitore nella forma di un edugame. Un gioco educativo che consente di verificare la propria aderenza alla dieta mediterranea e di conseguire un punteggio determinato dalla somma delle risposte corrette. Attraverso questo sistema di calcolo, l’utente sarà invogliato a provare più e più volte l’app scoprendo ricette, curiosità e sempre nuove informazioni. Il gioco permette inoltre di calcolare il punteggio “Medi-Lite” sulle abitudini alimentari e di fornire consigli utili e facili da replicare a casa come al lavoro, in vacanza come nella vita quotidiana per una sana e corretta alimentazione.

Freesel è una webapp sviluppata nell’ambito di ‘Silver WellBeing’, progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014.2020, presentata in anteprima dal prof. Antonio Moschetta, ordinario del dipartimento interdisciplinare di medicina dell’università di Bari, nel corso dei due webinar svoltisi nei giorni scorsi.
Freesel prevede la fruizione in italiano e in inglese e presto sarà disponibile anche in greco.

Roberta Grima
ADMINISTRATOR
PROFILE

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *