Sciolte le riserve, ripartite le procedure, i lavoratori delle associazioni 118 potranno finalmente essere internalizati nella società partecipata dell’Asl leccese Sanità Service. Si tratta di 165 persone che dovranno passare a breve dagli enti convenzionati, alla società dell’Asl per effetto della calusola sociale. Un passaggio che si attendeva da quasi un decennio, da quando la regione Puglia emanò il regolamento delle società in house prevedendo l’internalizzzione di alcuni servizi affidati all’esterno, primo tra tutti il 118.
Dopo lungaggini, ritardi, periodi di stasi finalmente ieri é stata ufficializzata l’intenzione della direzione dell’Asl ad avviare la procedura di internalizzazione. Ieri a mezzogiorno c’é stato un incontro tra i vertici dell’azienda sanitaria e i rappresentanti provinciali di Cgil e Usb, Floriano Polimeno e Gianni Palazzo. Entrambi decisi a indire uno stato di agitazione dei lavoratori, in segno di protesta per la mancata assunzione in Sanità Service. Sciopero però revocato perché il direttore amministrativo dell’Asl salentina Antonio Pastore, nella riunione di ieri, ha confermato quanto già stabilito nelle delibere relative alla società partecipata: ovvero l’assorbimento del servizio 118 con il personale proveniente dalle associazioni convenzionate.
Il passaggio avverrà attraverso il bando di selezione pubblicato a dicembre scorso, che prenderà in considerazione l’autocertificazione del lavoratore relativa ai turni di servizio e all’anzianità che qundi sarà valida ai fini della valutazione così come avevano richiesto i rappresentanti sindacali.
Pastore ha inoltre assicurato che la società in house dell’Asl ha già ricevuto dal direttore del 118 Maurizio Scardia la documentazione necessaria per adempiere a quanto previsto, così come confermato dallo stesso Luigino Sergio amministratore unico della Sanità Service. Il manger ha chiartio inoltre durante la riunione, che a breve sarà operativa una piattaforma ad hoc per raccogliere in automatico le domande di partecipazione e velocizzare l’iter.