81 positivi al “Moscati” di Taranto

81 positivi al “Moscati” di Taranto

L’Asl di Taranto comunica che l’ospedale Covid “San Giuseppe Moscati” ospita, alle ore 19 del 5 aprile 2020, 81 pazienti, così distribuiti:

· – n. 7 presso il reparto di Rianimazione;

· – n. 27 presso il reparto di Pneumologia;

· – n. 36 presso il reparto Malattie Infettive;

· – n. 11 presso il reparto di Medicina.

Si tratta in quasi tutti i casi di pazienti Covid. Alcuni di loro sono in attesa di primo tampone, altri in attesa del secondo per la conferma.

I pazienti sono seguiti secondo i protocolli operativi definiti dalle autorità nazionali e regionali. I parenti sono costantemente informati circa la situazione dei propri congiunti.

La Direzione Generale dell’Asl prosegue con l’azione di contrasto all’emergenza Covid attraverso l’allestimento di nuovi spazi e nuovi reparti dedicati.

Nel padiglione Infettivi dell’ospedale Covid “Moscati” di Taranto, si è proceduto a recuperare, negli spazi dell’ex auditorium, ulteriori 8 posti letto che verranno gestiti dalla postazione fissa del 118. Le stanze sono state rese a pressione negativa per evitare la dispersione del virus e dotate di ossigeno.

Nello stesso tempo proseguono i lavori di allestimento della struttura prefabbricata, collocata nell’area antistante al padiglione Infettivi, dove troveranno posto ulteriori 20 posti letto per la terapia intensiva.

Nel Presidio Territoriale di Mottola, infine, sono pronti i 30 posti letto, denominati “Codiv post acuzie”, per accogliere i pazienti che hanno superato la fase acuta della patologia ma che, essendo ancora positivi, comunque necessitano di assitenza che non si é realizzabile a domicilio.

Il piano per contrastare il coronavirus, messo a punto dall’Asl Taranto su direttive regionali, appare ormai rodato, grazie soprattutto alla professionalità e all’impegno profuso da tutti gli operatori sanitari e sta permettendo di conseguire importanti risultati (nella settimana appena trascorsa si sono registrate le prime guarigioni e dimissioni di pazienti Covid) limitando, al contempo, i disagi per gli assistiti non Covid.

Roberta Grima
ADMINISTRATOR
PROFILE