Al via l’accreditamento al nuovo day service chirurgico di Gagliano del Capo. Si tratta dell’ultima fase burocratica – amministrativa, per rendere operativo il servizio. L’accreditamento dato ieri dalla Regione, consente l’esercizio di un’attività sanitaria importante per un distretto come quello di Gagliano del Capo. Il day service consentirà ai cittadini, di trovare risposte concrete per tutti quegli interventi che non richiedono ricovero e che possono essere eseguiti e conclusi in giornata.
Il day service chirurgico di Gagliano quindi non solo renderà più appropriati gli accessi, senza ingolfare le sale operatorie del Fazzi, di Casarano o di Gallipoli per esempio, ma libera posti nei nosocomi abbattendo le liste di attesa per chi aspetta un intervento più complesso e serio. L’Asl di Lecce potrà così definire gli ultimi passaggi, con l’intento di rendere Gagliano un day service specializzato soprattutto nell’oculistica.
L’Asl sta infatti organizzando i PTA, con tutti i servizi territoriali quindi anche chirurgici, con una propria identità, per cui ci saranno strutture territoriali specializzate in un settore in particolare.
La funzione del day service
“Con l’accreditamento regionale – ha dichiarato il vicepresidente della commissione regionale sanità – che ha avuto il via con la determina dirigenziale del 19 marzo, si dà il via ad una struttura che permetterà di eseguire interventi chirurgici semplici, definibili in giornata. Questo significa offrire tempi più brevi e certi rispetto ai ricoveri di lungodegenza e accorciare le distanze per il cittadino, anche in termini di mobilità.
Un passo importante verso la realizzazione della nuova sanità territoriale, indispensabile per coprire gli spazi assistenziali determinati dal riordino ospedaliero e in un distretto molto importante per il Salento. ”
La politica
Gagliano del Capo – dichiara ancora Paolo Pellegrino – è strategicamente collocato in un distretto sanitario molto utilizzato dall’utenza. Il mio plauso va quindi all’assessorato alla Sanità e alla direzione del distretto sanitario, per aver dimostrato attenzione ai bisogni del territorio perseguendo una strada sempre più a misura di cittadino.”
Per il consigliere regionale Ernesto Abaterusso, con l’accreditamento del day service chirurgico di Gagliano, si è raggiunto un importante obiettivo. “Il PTA (presidio territoriale assistenziale) di Gagliano del Capo – ha detto Abaterusso – rappresenta da sempre una risorsa preziosa per il territorio del basso Salento e pertanto merita di essere potenziato per poter rispondere in maniera adeguata, ai differenti bisogni degli utenti. Si eviterà il sovraffollamento di altri Presidi Ospedalieri e si potrà fornire ai cittadini un servizio sanitario all’altezza dei bisogni e in linea con il diritto universalmente riconosciuto alla salute.”
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *