Assegno di cura in arrivo novità e tempi celeri per l’assegnazione

Assegno di cura in arrivo novità e tempi celeri per l’assegnazione

Domani l’assessore regionale al welfare Salvatore Ruggeri incontrerà i rappresentanti delle associazioni e delle famiglie con congiunti destinatari dell’assegno di cura. Ci potrebbero essere delle novità infatti rispetto al passato a preannunciarlo il direttore del dipartimento regionale della salute, Vito Montanaro. “Stiamo chiudendo l’analisi di base – ha detto – sono state date infatti delle indicazioni politiche e stiamo valutando la sostenibilità legislativa. Non possiamo intervenire sull’opportunità delle scelte della politica se queste scelte sono legittime.”

Sul tavolo c’é l’erogazione dell’assegno alle famiglie beneficiarie che aspettano le mensilità di gennaio, febbraio “non perché il tema sia meno importante – ha detto Montanaro – ma siamo stati assorbiti dall’emergenza Covid – anche in tempi più tranquilli le famiglie hanno dovuto attendere questa volta hanno percepito l’assegno sino a dicembre, mancherebbe solo gennaio e febbraio. Ad ogni modo stiamo lavorando proprio per evitare ritardi nell’erogazione degli importi. Qualunque sia la nuova procedura – ha ribadito Montanaro – sarà una procedura rapida.”

Si prospettano dunque novità, che potrebbero consistere non soltanto in tempi più celeri, ma anche nell’eliminazione del bando. Se gli indirizzi che la politica ha dato saranno nella norma, l’iter di assegnazione sarà rapido.

Si attende quindi la conclusione della giornata di domani per avere contezza di quanto verrà comunicato a famiglie ed associazioni.

Roberta Grima
ADMINISTRATOR
PROFILE

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *