Al via la settimana di prevenzione contro il glaucoma. L’azienda sanitaria di Lecce organizza dal 6 al 12 marzo prossimi una serie di appuntamenti di screening, considerando che il glaucoma é una malattia che spesso è difficile da individuare per tempo. Le conseugenze di un intervento in ritardo possono compromettere la vista, intervenire invece precocemnete significa evitare di perdere la vista.
Di solito il glaucoma é una patologia silente, avanza in modo degenerativo e solitamente su entrambi gli occhi, danneggia irrimediabilmente il nervo ottico e il campo visivo, l’aspetto da tener presente é che può essere priva di sintomi per lungo tempo. Per questo è difficile individuarlo in tempo ed ecco perchè è importante la prevenzione.
Un sintomo frequente però può essere l’aumento della pressione intraoculare che viene rilevato durante la visita oculistica.
L’Asl quindi ha organizzato nei centri di riabilitazione visiva e ipovisione, in collaborazione con l’unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus-Aps sezione territoriale di Lecce, in occasione della settimana mondiale del glaucoma (6-12 marzo 2022), una serie appuntamenti per le persone interessate a sottoporsi a uno screening gratuito al quale è possibile aderire, previa prenotazione. Di seguito il calendario:
Lunedì 7 marzo e mercoledì 9 marzo nel centro di riabilitazione visiva e ipovisione di Lecce – Via Miglietta, n. 5 dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30 previa prenotazione telefonica al numero 335.8283.251 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13:00).
Martedì 8 Marzo e giovedì 10 nell’ospedale di Copertino – ambulatorio oculistico, via Carmiano dalle ore 9:00 alle ore 13:15 e dalle ore 15.00 alle 18:00 previa prenotazione telefonica al numero 0832.24.1212 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13:00).
I referenti della settimana di screening per l’Asl di Lecce sono la dott.ssa Maria Carmela Costa per il centro di riabilitazione visiva e ipovisione del “Vito Fazzi”, per il centro di riabilitazione visiva e ipovisione del dipartimento di medicina e fisica riabilitativa la dott.ssa Maria Rosaria Franco.