Allattare al seno fa bene a mamma e figlio

Allattare al seno fa bene a mamma e figlio

Anche l’Asl Lecce si prepara alla settimana per l’allattamento materno (SAM) 2021, promossa da WABA, World Alliance for Breastfeeding Action, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e il valore di allattare al seno.
Dal 1 al 7 ottobre si apre così una settimana ricca di eventi, convegni, con l’intento di proteggere e sostenere l’allattamento, di raccomandarlo in modo esclusivo per i primi 6 mesi di vita e di promuoverlo anche dopo i 6 mesi, integrandolo con altri cibi.
Tre saranno in particolare i momenti di sensibilizzazione e approfondimento in programma, sul tema conduttore di questa edizione “Proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere”: il convegno organizzato dal reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Galatina, con il patrocinio del Comune galatinese, previsto per il 4 ottobre alle ore 16.30 nell’ex monastero Santa Chiara in piazzetta Galluccio a Galatina. Il direttore del reparto Gerardo D’Ambrogio e della Pediatria e Neonatologia galatinese Raffaele Montinaro approfondiranno le ragioni dell’importanza dell’allattamento, rispondendo a domande inerenti al tema, approfondendo difficoltà e falsi miti.
Per partecipare occorre prenotare chiamando dalle 9 alle 13 i numeri: 3287458823, 3401427652, 3397621958.

Il consultorio familiare di Martano poi organizza un incontro informativo sull’allattamento con gli interventi della ginecologa Monia Signore, dell’ostetrica Maria Rosaria Sponziello, con la collaborazione dei pediatri di libera scelta del distretto di Martano. L’evento si terrà il 5 ottobre dalle 10.30 alle 12 nella sala convegni del distretto in via Fratelli Cervi a Martano. Per partecipare occorre prenotare chiamando lo 0836 577610 dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 12.

Il consultorio familiare Lecce 2 invece promuove un articolato confronto in cui le ostetriche Barbara Caiulo e Stella Cavalcante approfondiranno gli effetti positivi dell’allattamento sulla salute del bambino e della mamma e la sua funzione sociale e culturale. L’evento si terrà il 7 ottobre dalle 15.30 alle 17.30 nella sede del consultorio in Via Miglietta 1/3 a Lecce. Per partecipare occorre prenotare chiamando lo 0832 215292 dalle 9 alle 13.

Va ricordato che l’organizzazione mondiale della sanità, l’Unicef e numerose associazioni mediche raccomandano l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento complementare fino ai 2 anni e oltre. Ache l’azienda sanitaria ricorda che il latte materno rappresenta la fonte principale di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali anche dopo i 6 mesi: in media, i bambini di 6-8 mesi ricevono oltre il 70% del fabbisogno energetico dal latte materno, il 55% a 9-11 mesi e il 40% a 12-13 mesi.

Il tema della settimana dell’allattamento al seno (SAM) ogni anno è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action, alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, fatta di singoli, di reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.

Roberta Grima
ADMINISTRATOR
PROFILE