In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, anche l’ospedale “SS.Annunziata” di Taranto, aderisce all’(H)Open Weekend organizzato a livello nazionale dalla Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere. L’iniziativa si svolgerà dal 9 all’11 ottobre presso l’ambulatorio SPDC (Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura) del presidio Moscati di Taranto, dove l’ambulatorio di psichiatria erogherà gratuitamente, visite psicologiche e visite psichiatriche nelle tre giornate dell’evento, dalle 9 alle 13.30. La prenotazione è obbligatoria al numero 099/4585130.
L’iniziativa mira ad offrire gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi per le donne che soffrono di ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. L’edizione di quest’anno riveste un significato ancora più particolare a fronte dell’emergenza sanitaria, correlata al Covid-19 e al lungo periodo di lockdown, per il quale la salute mentale dei cittadini italiani è stata messa a dura prova.
I servizi offerti a livello nazionale sono consultabili sul sito Bollini Rosa, dov’è possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti, con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione, compreso il servizio offerto dall’ASL Taranto (Il link è https://iniziative.bollinirosa.it/ricerca/index/w07).