Via libera all’assunzione di 53 dipendenti delle aziende Ikebana e Meleleo nella società partecipata dell’asl leccese Sanità Service. La notiza é di poche ore fa e “grazie all’intervento dei legali dell’asl e della partecipata – fa sapere Franco Perrone, segretario cittaadino della FSI – USAE – e’ stato rigettato dal Tar di Lecce, il ricorso fatto dalle due ditte per la revoca dell’internalizzazione .
Il personale delle postazioni 118 private convenzionate, potrà essere quindi assorbito nella società in house Sanità Service.
“Una buona notizia – afferma Perrone – per i 53 lavoratori tra autisti e soccorritori precari, con contratti a tempo e che da anni aspettavano questo traguardo.” Intanto l’asl come già detto in precedenti tavoli sindacali, si impegna a valutare la procedura di internalizzazione anche per il personale delle associazioni di volontariato che erogano il servizio di 118 per l’asl. Su questo però il punto è controverso, poichè si tratterebbe di volontari e come tali senza un regolare contratto, quindi potenzialmente fuori da procedure come quelle dell’internalizzazione destinata invece a dipendenti contrattualizzati.
Ad ogni modo sulla questione si dovrà esprimere l’amministrazione regionale, resta invece da capire come verrà gestito un servizio di emergenza – urgenza sanitaria come è il 118 da una società che sino ad oggi si è solo occupata di servizi non sanitari, ma di contorno ad essi: pulizia, manutenzione verde, trasporto secondario. E’ anche vero però che c’è l’esperienza Foggia, che può servire, nel capoluogo dauno infatti, da tempo sono state internalizzate postazioni del 118.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *